Ashtanga Yoga

"Lo Yoga è una disciplina che parte dal corpo e si estende alla filosofia e alla meditazione; lavora sul concreto per sondare il sé e cosa ci sia oltre. Più di tutto, lo Yoga è 99% pratica e 1% teoria”. Sri Pattabhi Jois
Yoga

La mia grande curiosità per la connessione tra la mente e il corpo mi ha portata ad appassionarmi di Yoga e a studiare ed approfondire questa disciplina, in particolare Ashtanga Yoga, con un grande maestro come Manju Jois. 

Nel mio percorso ho anche approfondito l'utilizzo dello yoga in gravidanza.

Attualmente insegno questa disciplina ad Aosta, con la possibilità di lezioni individuali e a domicilio.

Che cos'è l'Ashtanga Yoga 

L'Ashtanga yoga è uno stile di yoga tradizionale molto dinamico trasmesso al mondo moderno da Sri K. Pattabhi Jois, formatosi all’Istituto Ashtanga Yoga di Mysore, nell’India meridionale. Pattabhi Jois è stato studente di Krishnamacharya, un importante maestro che insegnava una forma di yoga dinamica e vigorosa. Altrettanto dinamico e vigoroso è lo stile Ashtanga che Pattabhi Jois ne ha tratto.

Attualmente, uno dei più importanti maestri al mondo, è suo figlio Manju Jois, che porta avanti l'insegnamento di questa pratica secondo la tradizione tramandata dal padre.

Questo metodo di yoga prevede la sincronizzazione del respiro con una serie progressiva di posture, un processo che produce intenso calore interno che purifica e disintossica i muscoli e gli organi. Il risultato è una migliore circolazione, un corpo leggero e forte e una mente calma. In aggiunta alla pratica fisica, sono parti fondamentali della pratica esercizi di respirazione chiamati pranayama e l’atto del “cantare i mantra” (chanting), fortemente correlato con il respiro, atto a produrre un effetto calmante.

L’Ashtanga Yoga é conosciuto anche come “Yoga Chikitsa” che significa yoga terapia (cikitsa= cura medica, terapia in sanscrito). Esso é considerato una vera e propria terapia che aiuta a dare equilibrio al corpo e alla mente.

Ashtanga yoga significa letteralmente "il sentiero delle 8 braccia", come sottolineato dal saggio Patanjali negli Yoga Sutra. Secondo Patanjali, il percorso di purificazione interna per rivelare il Sé Universale consiste nelle seguenti otto pratiche spirituali:

  • Yama: codici morali
  • Niyama: auto-purificazione e studio
  • Asana: postura
  • Pranayama: controllo del respiro
  • Pratyahara: controllo dei sensi
  • Dharana: concentrazione
  • Dhyana: meditazione
  • Samadhi: assorbimento nell'Universale