La mia curiosità professionale mi ha portato ad approfondire svariate tecniche terapeutiche per poter fornire al mio cliente una visione il più completo possibile della mente umana e di come funziona.
Nel vasto panorama dei diversi approcci alla psicologia non è facile orientarsi. Ma ce n'è uno fra tutti che spicca per praticità ed efficacia. Ecco qui un pò di informazioni per iniziare a fare un pò di chiarezza.
Leggi tuttoA tutti è capitato di subire le pressioni a cui siamo sottoposti quotidianamente, e per questo sentirsi stressati, tesi o di aver raggiunto il limite. Per fortuna c'è una soluzione, perché è cambiando il nostro atteggiamento che faremo la differenza.
Leggi tuttoMolti di noi prestano poca attenzione a ciò che stanno facendo quando mangiano. Spesso mangiamo mentre facciamo altre cose come controllare il telefono o guardare il computer, oppure mangiamo solo perché c'è del cibo o siamo in compagnia.
Leggi tuttoPerché pensiamo che la felicità sia uno stato da provare sempre? Perché crediamo che la "normalità" psicologica sia una realtà che unisce l'umanità quando invece è il contrario? Perché ci sorprendiamo della sofferenza quando è parte della vita?
Leggi tuttoPerché la parola compassione ha assunto una connotazione cosi negativa come pietà quando la sua etimologia significa tutt'altro? Infatti, dal latino cum - insieme, patior - soffrire, cioè soffrire con, stare con la sofferenza con l'intento di alleviarla.
Leggi tutto