Depressione

Sentirsi un pò tristi di tanto in tanto è normale. Ma quando il senso di vuoto e disperazione permangono giorno dopo giorno e non accennano a diminuire potrebbe essere un problema più serio.

La depressione è stata definita “il male del secolo”. I dati epidemiologici evidenziano che la depressione è il disturbo psicologico più diffuso nel mondo. Uno studio della World Health Organization per l’anno 2020 prevede che, tra tutti i disturbi, la depressione imporrà il secondo carico più grande sulla salute nel mondo. Questo disturbo colpisce oltre 350 milioni di persone nel mondo senza distinzione di sesso, età, stato sociale.

Se ne sente parlare sempre più spesso ma non tutti sanno davvero cosa sia.

A differenza della temporanea tristezza, la depressione è una malattia del tono dell’umore che colpisce la capacità delle persone di pensare in modo lucido e realistico, mina la motivazione all’azione, altera le funzioni corporee quali, ad esempio, appetito e sonno e fa sentire chi ne è affetto nel mezzo di una terribile sofferenza emotiva e, soprattutto, incapace di uscirne fuori.

 

Cause

La depressione è causata da una combinazione di fattori biologici, psicologici e sociali. In altre parole, le scelte di vita, le relazioni e le abilità di far fronte alle difficoltà e allo stress hanno un ruolo analogo a quello della genetica.

In ogni caso certi fattori di rischio rendono alcune persone più vulnerabili di altre.

  • Solitudine
  • Mancanza di supporto sociale
  • Recenti esperienze di vita stressanti
  • Storia familiare di depressione
  • Problemi coniugali o relazionali
  • Difficoltà economiche
  • Traumi o abusi nell’infanzia
  • Abuso di alcool o droghe
  • Disoccupazione o sotto occupazione
  • Problemi di salute o dolore cronico

 

Sintomi

Il modo in cui la Depressione si manifesta varia da persona a persona, ma è possibile individuare alcuni sintomi comuni.

sintomi fisici più comuni sono la perdita di energie, il senso di fatica, i disturbi della concentrazione e della memoria, l’agitazione motoria ed il nervosismo, la perdita o l’aumento di peso, i disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), la mancanza di desiderio sessuale, i dolori fisici, il senso di nausea, la visione offuscata, l’eccessiva sudorazione, il senso di stordimento, l’accelerazione del battito cardiaco e le vampate di calore o i brividi di freddo.

Le emozioni tipiche sperimentate da chi è depresso sono la tristezza, l’angoscia, la disperazione, il senso di colpa, il vuoto, la mancanza di speranza nel futuro, la perdita di interesse per qualsiasi attività, l’irritabilità e l’ansia.

I principali sintomi comportamentali invece, risultano la riduzione delle attività quotidiane, la difficoltà nel prendere decisioni e nel risolvere i problemi, l’evitamento delle persone e l’isolamento sociale, i comportamenti passivi, la riduzione dell’attività sessuale e i tentativi di suicidio.


Le persone che soffrono di depressione, inoltre, presentano un modo di pensare caratterizzato da incapacità decisionale, disturbi della concentrazione e della memoria, ruminazione depressiva, pensieri negativi su di sé, sul mondo e sul futuro, idee di colpa, indegnità, rovina, autosvalutazione, autocommiserazione, percezione del tempo rallentato, percezione dell’attuale stato mentale come di una condizione senza fine.

Depressione

Trattamento per guarire dalla depressione

La depressione può essere prevenuta e curata: un’adeguata conoscenza del disturbo depressivo può contribuire a ridurre lo stigma associato e motivare le persone a chiedere aiuto. La Terapia Cognitivo Comportamentale è la psicoterapia più efficace nella cura della depressione. Diversi studi evidenziano che circa il 75% dei pazienti depressi ha una significativa diminuzione dei sintomi entro le prime 20 sedute di psicoterapia.

Inoltre,è stato sviluppato un protocollo basato sulla mindfulness, il Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT), per la prevenzione delle ricadute nella depressione. Questo protocollo, ha indagato come la meditazione possa aiutare le persone a stare meglio dopo essere state trattate con successo per depressione, a mantenere i risultati nel tempo e a prevenire le ricadute.

Link Utili