Alimentazione consapevole o Mindful Eating è un approccio diverso al cibo, all'alimentazione e al corpo ma soprattutto non implica seguire una dieta.
Il Mindful Eating nasce dall'intenzione di imparare ad apprezzare e rispettare il nostro corpo e la curiosità di esplorare le nostre interazioni con il cibo.
L’alimentazione consapevole riguarda mangiare con attenzione e intenzione, lasciando andare il giudizio che può circondare il nostro corpo o le reazioni mentali al cibo. Ci consente di sviluppare fiducia nei meccanismi di autoregolazione e nelle sensazioni del corpo invece di fare affidamento su informazioni esterne per guidare le nostre scelte in merito al cibo.
- Godersi il cibo con tutti i nostri sensi;
- Riconoscere quando siamo veramente pieni o affamati;
- Auto regolare il nostro apporto di cibo;
- Capire e ridurre la fame nervosa;
- Sviluppo di consapevolezza corporea, alimentare ed emotiva;
- Sviluppare pazienza e accettazione verso il nostro corpo;
- Imparare a vivere in armonia col nostro corpo;
- Riduzione dello stress.
A chi è rivolta?
Questo intervento si rivolge a tutti coloro che manifestano difficoltà a seguire un regime alimentare sano ed equilibrato: dalla presenza di frequenti spuntini fuori orario allo snack notturno, da sporadiche occasioni di perdita di consapevolezza fino alle vere e proprie abbuffate.
Ma anche a chi limita la propria alimentazione, ricorre frequentemente a diete o evita di mangiare determinati cibi per timore di poterne fare scorpacciate, vive un rapporto ansioso e burrascoso con l’alimentazione, che spesso comporta un andamento di peso “a yo-yo” e sbalzi di umore.
Utile anche come integrazione nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
I percorsi di alimentazione consapevole, di mindful eating, sono pertanto rivolti alla riduzione di:
- Abbuffate ricorrenti e compulsive
- Bulimia nervosa
- Episodi di alimentazione incontrollata (Binge eating)
- Fame “nervosa” (alimentazione emotiva)
Lo scopo principale non è la perdita di peso, ma l’acquisizione di una differente modalità di rapportarsi al cibo e all’alimentazione.