La consapevolezza o Mindfulness è una pratica semplice e molto potente per allenare la nostra attenzione. È semplice in quanto si tratta solo di prestare attenzione a ciò che sta accadendo qui e ora (cioè sensazioni, pensieri ed emozioni) in modo non giudicante. È potente perché può interrompere l'abitudine di perdersi nei pensieri, soprattutto sul futuro o sul passato, che spesso genera più stress di quello che viviamo già nella quotidianità.
Secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn, professore fondatore e direttore della Stress Reduction Clinic presso l’Università del Massachusetts Medical Center, Mindfulness significa “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, al momento presente e in maniera non giudicante”.
Al momento presente perché sprechiamo molto tempo ed energia a pensare al passato o a pianificare/preoccuparci del futuro. Il momento presente è l’unico nel quale viviamo e in cui possiamo agire e quello di cui siamo meno consapevoli.
Atteggiamento non giudicante: significa accettare tutti i sentimenti e i pensieri, non importa quanto spiacevoli o dolorosi, senza resistenze. Senza il pensiero, il dolore è solo dolore. Il pensiero, specialmente l’incapacità di accettarlo e sperimentarlo, trasforma il dolore in sofferenza.
La Mindfulness è quindi un processo che coltiva la capacità di portare attenzione al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale.
L’obiettivo
- Prestare attenzione a cosa ci accade, intorno e dentro. Non prestiamo abbastanza attenzione al fatto che non prestiamo attenzione.
- Processo di auto scopertura, un’auto indagine nella quale osserviamo le nostre esperienze mentre partecipiamo ad esse.
Lo scopo
- Lo scopo finale è portare la concentrazione e la consapevolezza nella nostra vita quotidiana, nei momenti facili e in quelli difficili, in ogni contesto e situazione;
- Si tratta, dunque, dell’acquisizione di una nuova abitudine mentale;
- Scopo è anche di diventare consapevoli del nostro pilota automatico e delle tendenze umane comuni cioè l’avversione/rifiuto, l’attaccamento e l’indifferenza.
La Mindfulness si basa su quelli vengono chiamati i 7 pilastri della pratica stessa.
Si tratta di sette principi, utili per approcciarsi anche alla vita, con un atteggiamento ed un’apertura mentale che aiutano a sviluppare la nostra innata capacità ad accettare le cose così come sono.
Essi sono:
- Non giudizio
- Pazienza
- Mente del principiante
- Fiducia
- Non sforzarsi a cercare risultati
- Accettazione
- Lasciar andare