A seguito della loro sempre maggior diffusione, i disturbi mentali hanno un’incidenza notevole nella società moderna e rappresentano una sfida sempre più grande.
Nonostante questo, ancora non ricevono l’attenzione che meritano nell’opinione pubblica, nel mondo del lavoro e all’interno della famiglia. Non è raro che il "malato" venga accusato per il proprio disturbo o persino considerato pigro o irresponsabile.
Ciò accade perché la malattia mentale viene spesso percepita come meno reale ed è, nella maggior parte dei casi, molto meno riconosciuta e accettata rispetto ad una malattia fisica.
A tutti noi è capitato almeno una volta nella vita di guardarci allo specchio, non piacerci e pensare di metterci a dieta o di perdere peso, ma questo è normale! Quindi qual'è la differenza tra una normale preoccupazione e un disturbo alimentare?
Leggi tuttoLa parola ansia, dal latino angere ossia “stringere”, comunica molto bene la sensazione di disagio vissuta da chi ne soffre. Siccome è una parola che viene usata spesso nel linguaggio quotidiano vediamo nello specifico di cosa si tratta veramente.
Leggi tuttoSentirsi un pò tristi di tanto in tanto è normale. Ma quando il senso di vuoto e disperazione permangono giorno dopo giorno e non accennano a diminuire potrebbe essere un problema più serio.
Leggi tuttoGioco, sorte, sfida, svago fanno parte dei piaceri umani fin dall'antichità. Basti pensare al detto dell'antica Roma "Panem et circenses" (Pane e giochi). Ma cosa differenzia un giocatore d'azzardo comune da uno problematico?
Leggi tutto