La Trappola della Felicità di Russ Harris

Un libro particolarmente utile e ben fatto per chi cerca di comprendere meglio sé stesso e migliorare il proprio benessere.

La trappola della felicità si basa sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), un approccio terapeutico innovativo e con solido fondamento scientifico, basato sulla mindfulness, diretto a sviluppare la «flessibilità psicologica» che consente di superare i momenti critici e di vivere pienamente il presente muovendosi nella direzione tracciata dai propri valori.

Russ Harris affronta con diversi strumenti, metodi ed esercizi, il problema della felicità e della soddisfazione nella vita, conducendo lettori e lettrici alla scoperta della personale trappola della felicità aiutandoli a riconoscere i meccanismi mentali che li tengono prigionieri ed eliminare i pensieri negativi attraverso strumenti innovativi, originali.

L’obiettivo è quello di recuperare la propria libertà di scegliere e agire come meglio si ritiene, senza cadere nella trappola: queste idee fuorvianti creano un circolo vizioso nel quale più cerchiamo di trovare la felicità, più soffriamo.

E questa trappola psicologica è nascosta così bene che nulla ci fa sospettare di esserci dentro.

Questa è la cattiva notizia.

La buona notizia è che c'è speranza.

Si può imparare a riconoscere la «trappola della felicità» e, cosa ancora più importante, si può scoprire come uscirne.