Miti sull'Amore

Innamorarsi è facile. Chiunque può farlo. È come mangiare il tuo piatto preferito o guardare un bel film, un sacco di piacere, nessuno sforzo richiesto. Restare innamorati, questa si che è una vera sfida!

Restare innamorati, questa si che è una vera sfida, una sfida che è tanto più grande a causa di tutte le sciocchezze sull'amore che ci hanno riempito la testa nel corso degli anni.

Ecco i quattro miti principali sull'amore

Mito 1: il partner perfetto.

Là fuori c’è l’uomo o la donna giusta per noi, si tratta solo di aspettare e troverai chi esaudirà tutte le tue fantasie ed esigenze e e vivrete insieme nella beatitudine eterna. La verità è che non esiste una cosa come il partner perfetto, e non esiste una cosa simile come la coppia perfetta. Ma quanto è difficile lasciare andare quest'idea? Quanto è duro smettere di paragonare il tuo partner agli altri? Smetterla di fantasticare riguardo al partner che avresti potuto avere, o che avresti avuto, o che avresti dovuto avere? Risposta: molto difficile per la maggior parte degli esseri umani normali. Ma le cose non devono per forza rimanere cosi, cambiare è possibile, se lo vuoi. Prenditi solo un attimo per chiederti cosa ti sta costando essere catturato da questi pensieri? Quanta rabbia, frustrazione e delusione ti crea?

Mito 2: tu mi completi!

Questa è un'idea davvero poco utile in cui credere! Se sposi questo mito agisci come se fosse incompleto senza il tuo partner, allora ti metterei nei guai. Potresti essere bisognoso, dipendente dall’altro, con la paura di rimanere solo, tutti aspetti non favorevoli a una relazione sana. La buona notizia è che ognuno di noi è già completo da solo!

Mito 3: l'amore dovrebbe essere facile.

Quando vivi per un lungo periodo di tempo con un altro essere umano che ha:

  • diversi pensieri e sentimenti,
  • interessi diversi,
  • aspettative diverse rispetto ai lavori di casa, al sesso, ai soldi, all'essere genitori, alle vacanze, alla qualità del tempo,
  • stili diversi per comunicare ed esprimere se stessi,
  • reazioni diverse alle cose che piacciono, che fanno paura o che detestano,
  • diverse esigenze per il cibo, lo sport, il sesso, il divertimento,
  • standard diversi per pulizie ordine, amici, parenti con cui non vai tanto d'accordo,
  • abitudini e stranezze di vita che ti infastidiscono…

 …dovrebbe essere facile?!

Di certo, le nostre menti sono veloci nel precisare che se i nostri partner fossero più compatibili, se non fossero così diversi da noi, allora le nostre relazioni sarebbero molto più facili. Ma allora siamo di nuovo al mito del partner perfetto. Il fatto è che ci saranno sempre delle diversità significative tra te e il tuo partner in alcune o in molte aree di vita. Questo è il motivo per cui le relazioni non sono facili. Richiedono comunicazione, negoziazione, compromessi e molta accettazione delle differenze. Questa è una grande sfida. Ma finché ti aspetti che il tuo partner pensi, senta, reagisca come te stai predisponendo te stesso alla delusione e alla frustrazione. Ora non si può negare: alcune coppie hanno più cose in comune di altre. E diciamolo chiaro, se vuoi siete entrambi follemente appassionati di montagna sarà molto più facile concordare e pianificare le vacanze che se uno di voi ama prendere il sole sulla spiaggia e l'altro invece odia farlo. Ma non importa quanto avete in comune, ci saranno sempre delle differenze che vi metteranno alla prova.

Mito 4: l'amore eterno.

Esiste davvero l'amore eterno? Questa è una domanda molto complicata. Di solito, quando le persone parlano dell'amore, stanno parlando di uno stato emotivo, un mix di pensieri, sentimenti e sensazioni. Il problema del definire l'amore in questo modo è che i sentimenti non durano molto lungo. Proprio come le nuvole cambiano in continuazione, così fanno anche le nostre emozioni. Perciò, finché definiamo l'amore con un sentimento, non potrà mai essere eterno. Di certo, nei primi momenti di una relazione i sentimenti d'amore sono più intensi, durano più a lungo, e ritornano più velocemente che in seguito. Questa è definita “fase della luna di miele” di una relazione. Non dura a lungo, una media di 6-18 mesi per la maggior parte delle relazioni, raramente se non mai, oltre i tre anni. E quando finisce, generalmente sperimentiamo un senso di perdita. Infatti, quando finisce la “fase della luna di miele” molte persone rompono con i propri partner dicendosi che non sono più innamorati. Questo è un gran peccato, perché è quello che poche persone realizzano è che una relazione autentica di solito si sviluppa solo una volta che la fase della luna di miele è finita. Nella “fase luna di miele” è come se fossi sotto l'effetto di una droga. Ma non stai vedendo la realtà: stai semplicemente vedendo la fantasia indotta dalla sostanza. Solo quando la droga svanisce vedi il tuo partner com’è realmente. Naturalmente questo provoca un po' di shock, ma qui sta l'opportunità di costruire un'autentica relazione intima tra due persone che si vedono realmente per quello che sono, e ma mano che questa relazione si sviluppa, ci saranno nuovi sentimenti d'amore forse non così intensi ma infinitamente più ricchi e soddisfacenti. Quindi invece che pensare all'amore come un sentimento pensa all'amore come un'azione, Come qualcosa che puoi fare aldilà di come ti senti. Non è facile, c’è bisogno di lasciare andare pensieri ed emozioni per poter agire. Il fatto che tu possa agire con amore anche quando non provi amore conferisce un senso di padronanza e controllo su ciò che riguarda la nostra vita. Perché mentre i sentimenti di amore sono fugaci e in larga parte fuori dal nostro controllo, si possono intraprendere azioni di amore sempre e ovunque per tutto il resto della vita.